Ai sensi del decreto legge 7 gennaio 2022 n. 1, "Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza COVID-19, in particolare nei luoghi di lavoro, nelle scuole e negli istituti della formazione superiore", a decorrere dal 01 febbraio 2022 l'accesso ai pubblici uffici è consentito solo a coloro che sono in possesso del Green pass. Pertanto gli utenti che si recheranno presso gli uffici del Comune di Palermo dovranno essere muniti di green pass e avranno l'obbligo di esibirlo per le dovute verifiche.(data pubblicazione 25 Gennaio 2022).

 

Si ricorda che il 31 GENNAIO 2022 decorre la scadenza per la presentazione del Mod. 21 anno 2021. Si invitano i Signori utenti a prendere visione delle guide pubblicate nella sezione "Utilità" (data pubblicazione 30 Dicembre 2021).

 

Si informa che in ottemperanza al Decreto Legge n. 76/2020 convertito in Legge n. 120/2020, a decorrere dal 01 ottobre 2021, l'accesso al portale dell'imposta di soggiorno potrà essere effettuato ESCLUSIVAMENTE attraverso l'utilizzo dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (carta d'identità elettronica); le credenziali già fornite dal Comune per l'accesso al portale saranno automaticamente disabilitate. Si invita, pertanto, ad attivarsi con congruo anticipo al fine di ottenere lo SPID tramite i canali autorizzati o la CIE. Nelle more dell'emanazione del decreto di cui al comma 7 dell'art. 64-ter del CAD (Codice dell'Amministrazione Digitale), i gestori che per diverse ragioni non riescono a ottenere un'identità digitale o non sono in grado di utilizzarla potranno delegare soggetti terzi muniti di SPID o CIE, previa delega espressa. Per maggiori informazioni consultare la nota "Gestione deleghe identità digitale" pubblicata nella sezione Utilità (data pubblicazione 21 Settembre 2021).

 

A decorrere dal 28 febbraio 2021, come stabilito dal Decreto Legge n. 76 del 16.07.2020 convertito con Legge n. 120 del 11/09/2020, le Pubbliche amministrazioni non potranno più rilasciare o rinnovare credenziali per l'identificazione e l'accesso dei cittadini ai propri servizi in rete. Per poter accedere ai servizi in rete delle pubbliche amministrazioni, gli utenti dovranno essere in possesso di un'identità digitale SPID o CIE (carta d'identità elettronica).  Le vecchie credenziali saranno valide fino a naturale scadenza e non oltre il 30 settembre 2021 (data pubblicazione 17 Febbraio 2021).

 

 Si avvisano i Sigg. utenti che nella sezione "Utilità" sono stati pubblicati gli adempimenti aggiornati, inerenti l'applicazione dell'imposta di soggiorno, alla luce delle nuove disposizioni normative di cui all'art. 180 commi 3 e 4 del D.L. n. 34/2020 convertito con la Legge n. 77/2020 (data pubblicazione 17 Febbraio 2021).

 

Con Delibera di C.C. n. 27 del 30.04.2020 si è CONFERMATO per il 15 aprile 2020 il termine per la presentazione della dichiarazione dell'Imposta di Soggiorno relativa al primo trimestre 2020 e si è DIFFERITO al 30 settembre 2020 il termine per il versamento dell'Imposta di Soggiorno relativo al primo trimestre 2020, previsto per il 15 aprile 2020 (data pubblicazione 17 Febbraio 2021).