Avvisi
Si avvisano i Sigg. Titolari di STRUTTURE RICETTIVE che è possibile presentare l'istanza per il riconoscimento dell'ulteriore 10% dell'imposta di soggiorno anno 2021 entro il 30.06.2022. Per info e approfondimenti si chiede di prendere visione della nota prot. n. 175055 del 07.03.2022 pubblicata nella sezione utilità del portale.
Benvenuto
GIORNI DI RICEVIMENTO
Si comunica che il pubblico si riceve per appuntamento nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 presso Palazzo Palagonia piano ammezzato sito in Via del 4 Aprile, n. 4, previo appuntamento online.
COME PRENOTARE UN APPUNTAMENTO
Gli appuntamenti potranno essere presi esclusivamente online tramite il seguente link: Prenotazioni online
COME DISDIRE UN APPUNTAMENTO
Nel caso in cui non ci si possa presentare all'appuntamento fissato è necessario disdire la prenotazione per consentire di rendere disponibile la prenotazione ad un altro utente, contribuendo alla riduzione dei tempi di attesa. Gli appuntamenti potranno essere disdetti esclusivamente online tramite il seguente link: Prenotazioni online
DOCUMENTI UTILI DA PRESENTARE PER EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE AL PORTALE IDS PER LE STRUTTURE RICETTIVE
- Modulo di registrazione struttura ricettiva al portale dell'imposta di soggiorno debitamente compilato da scaricare nella sezione "Modulistica";
- Copia dichiarazione di inizio attività (SCIA) e ricevuta di presentazione della stessa;
- Copia della visura camerale (In caso di struttura intestata a Società);
- Copia documento d'identità e codice fiscale del titolare e/o rappresentante legale della Società a cui è intestata la struttura.
DOCUMENTI UTILI DA PRESENTARE PER EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE AL PORTALE IDS PER LE LOCAZIONI BREVI
- Modulo di registrazione locazione breve al portale dell'imposta di soggiorno debitamente compilato da scaricare nella sezione "Modulistica";
- Copia documento d'identità e codice fiscale del titolare dell'appartamento;
- Copia della visura catastale;
- Eventuale copia di contratto di comodato d'uso gratuito o di locazione (nel caso in cui il titolare della locazione breve non è il proprietario dell'appartamento);
CONTATTI
Telefono: 091/7405634 - 5668 - 8557 - 5643 - 8503 - 5613
Posta elettronica: impostadisoggiorno@comune.palermo.it
PEC: impostadisoggiorno@cert.comune.palermo.it
Per ricevere informazioni o avere assistenza al Portale, utilizzare esclusivamente l'indirizzo di posta elettronica NON certificata.
L'Amministrazione Comunale di Palermo offre un servizio ai gestori delle strutture ricettive e/o ai titolari di locazioni brevi che attraverso il Portale hanno la possibilità di:
- Calcolare l'importo dell'imposta da versare;
- Compilare e presentare telematicamente le dichiarazioni trimestrali;
- Compilare il modello 21;
- Consultare le proprie dichiarazioni.
-Stampare il modello F24 già compilato in tutte le sue parti;
-Effettuare il versamento tramite il metodo di pagamento PagoPA.
Le funzioni a disposizione dei gestori e/o titolari delle strutture che hanno le credenziali per accedere al Portale sono: