Avvisi

- Si informa che in ottemperanza al Decreto Legge n. 76/2020 convertito in Legge n. 120/2020, a decorrere dal 01 ottobre 2021, l'accesso al portale dell'imposta di soggiorno potrà essere effettuato ESCLUSIVAMENTE attraverso l'utilizzo dello SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE (carta d'identità elettronica); le credenziali già fornite dal Comune per l'accesso al portale saranno automaticamente disabilitate. Si invita, pertanto, ad attivarsi con congruo anticipo al fine di ottenere lo SPID tramite i canali autorizzati o la CIE. Nelle more dell'emanazione del decreto di cui al comma 7 dell'art. 64-ter del CAD (Codice dell'Amministrazione Digitale), i gestori che per diverse ragioni non riescono a ottenere un'identità digitale o non sono in grado di utilizzarla potranno delegare soggetti terzi muniti di SPID o CIE, previa delega espressa. Per maggiori informazioni consultare la nota "Gestione deleghe identità digitale" pubblicata nella sezione Utilità.

- Si avvisano i Sigg. utenti che nella sezione "Utilità" sono stati pubblicati gli adempimenti aggiornati, inerenti l'applicazione dell'imposta di soggiorno, alla luce delle nuove disposizioni normative di cui all'art. 180 commi 3 e 4 del D.L. n. 34/2020 convertito con la Legge n. 77/2020.

- Con Delibera di C.C. n. 27 del 30.04.2020 si è CONFERMATO per il 15 aprile 2020 il termine per la presentazione della dichiarazione dell'Imposta di Soggiorno relativa al primo trimestre 2020 e si è DIFFERITO al 30 settembre 2020 il termine per il versamento dell'Imposta di Soggiorno relativo al primo trimestre 2020, previsto per il 15 aprile 2020.

Benvenuto

GIORNI DI RICEVIMENTO
Si comunica che il pubblico si riceve per appuntamento nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 presso Palazzo Palagonia piano ammezzato sito in Via del 4 Aprile, n. 4, previo appuntamento online.

COME  PRENOTARE UN APPUNTAMENTO
Gli appuntamenti potranno essere presi esclusivamente online tramite il seguente link:  Prenotazioni online

DOCUMENTI UTILI DA PRESENTARE PER EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE AL PORTALE IDS PER LE STRUTTURE RICETTIVE
- Modulo di registrazione struttura ricettiva al portale dell'imposta di soggiorno debitamente compilato da scaricare nella sezione "Modulistica";
- Copia dichiarazione di inizio attività (SCIA) e ricevuta di presentazione della stessa;
- Copia della visura camerale (In caso di struttura intestata a Società);
- Copia documento d'identità e codice fiscale del titolare e/o rappresentante legale della Società a cui è intestata la struttura.

DOCUMENTI UTILI DA PRESENTARE PER EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE AL PORTALE IDS PER LE LOCAZIONI BREVI
- Modulo di registrazione struttura ricettiva al portale dell'imposta di soggiorno debitamente compilato da scaricare nella sezione "Modulistica";
- Copia documento d'identità e codice fiscale del titolare dell'appartamento;
- Copia della visura catastale;
- Eventuale copia di contratto di comodato d'uso gratuito o di locazione (nel caso in cui il titolare della locazione breve non è il proprietario dell'appartamento);

COME  DISDIRE UNA PRENOTAZIONE
Nel caso in cui non ci si possa presentare all'appuntamento fissato è necessario disdire la prenotazione per consentire di rendere disponibile la prenotazione ad un altro utente, contribuendo alla riduzione dei tempi di attesa. La disdetta può essere effettuata mandando una e-mail o telefonicamente ai contatti dell'ufficio imposta di soggiorno di seguito specificati 

CONTATTI
Telefono:  
091/7405634 - 5668 - 8557 - 5643 - 8503 - 5613
Posta elettronica: impostadisoggiorno@comune.palermo.it
PEC: impostadisoggiorno@cert.comune.palermo.it

Per ricevere informazioni o avere assistenza al Portale, utilizzare esclusivamente l'indirizzo di posta elettronica non certificata.


L'Amministrazione Comunale di Palermo offre un servizio ai gestori delle strutture ricettive e/o ai titolari di locazioni brevi che attraverso il Portale hanno la possibilità  di:
- Calcolare l'importo dell'imposta da versare;
- Compilare e presentare telematicamente le dichiarazioni trimestrali;
- Compilare il modello 21;
- Consultare le proprie dichiarazioni.
-Stampare il modello F24 già compilato in tutte le sue parti;
-Effettuare il versamento tramite il metodo di pagamento PagoPA.

Le funzioni a disposizione dei gestori e/o titolari delle strutture che hanno le credenziali per accedere al Portale sono:
 
Dichiarazione Presenze 
Attraverso questo servizio è possibile presentare on-line la dichiarazione trimestrale relativa all'Imposta di Soggiorno. Il legale rappresentante e/o titolare della struttura, dopo essersi identificato, compila il modulo della dichiarazione, ottiene il calcolo dell'imposta da versare e effettua l'invio on-line tramite portale.
 
Registro Presenze 
E' un servizio di supporto, dove il gestore della struttura, può annotare le presenze registrando i check-in e check-out, le eventuali esenzioni dal pagamento dell'imposta di soggiorno. A chiusura del trimestre, sarà possibile generare in automatico la dichiarazione che terrà conto delle presenze precedentemente registrate e effettuare l'invio on-line.
 
Modello 21 
Ogni anno entro il 30 del mese di gennaio il gestore e/o titolare della struttura dovrà generare il Modello 21 relativo all'anno precedente che conterrà già le informazioni in possesso del sistema. Lo stesso dovrà essere debitamente compilato nelle parti mancanti e trasmesso al Comune di Palermo secondo le modalità comunicate con apposita nota inserita nella sezione "Utilità". All'interno della stessa sezione è possibile prendere visione della "Guida alla compilazione del modello 21".
 
Dichiarazione Annuale 
.......
Modulistica 
In questa sezione il gestore e/o titolare troverà (in italiano, inglese, francese e spagnolo) tutti i moduli utili per la gestione dell'imposta di soggiorno.
 
Utilità 
In questa sezione il gestore e/o titolare troverà il Regolamento dell'Imposta di Soggiorno e le successive modifiche, la guida alla compilazione della dichiarazione trimestrale, la guida alla compilazione del Modello 21 e le varie note, di cui prendere visione, utili per la gestione dell'imposta di soggiorno.