Avvisi
- A decorrere dal 28.02.2021, come stabilito dal Decreto Legge n. 76 del 16.07.2020 convertito con Legge n. 120 del 11/09/2020, le Pubbliche amministrazioni non potranno più rilasciare o rinnovare credenziali per l'identificazione e l'accesso dei cittadini ai propri servizi in rete. Per poter accedere ai servizi in rete delle pubbliche amministrazioni, gli utenti dovranno essere in possesso di un'identità digitale SPID o CIE (carta d'identità elettronica). Le vecchie credenziali saranno valide fino a naturale scadenza e non oltre il 30 settembre 2021.
- Si avvisano i Sigg. utenti che nella sezione "Utilità" sono stati pubblicati gli adempimenti aggiornati, inerenti l'applicazione dell'imposta di soggiorno, alla luce delle nuove disposizioni normative di cui all'art. 180 commi 3 e 4 del D.L. n. 34/2020 convertito con la Legge n. 77/2020.
- Si comunica ai Sigg. utenti che a causa dell'emergenza sanitaria il ricevimento al pubblico è sospeso. Gli utenti potranno mettersi in contatto con l'ufficio inoltrando le richieste a mezzo e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: impostadisoggiorno@comune.palermo.it o ai seguenti contatti telefonici: 0917405668-5634-8503-8557
- Con Delibera di C.C. n. 27 del 30.04.2020 si è CONFERMATO per il 15 aprile 2020 il termine per la presentazione della dichiarazione dell'Imposta di Soggiorno relativa al primo trimestre 2020 e si è DIFFERITO al 30 settembre 2020 il termine per il versamento dell'Imposta di Soggiorno relativo al primo trimestre 2020, previsto per il 15 aprile 2020.
Benvenuto
GIORNI DI RICEVIMENTO
Si comunica che il pubblico si riceve per appuntamento nei giorni di martedì, mercoledì e giovedì dalle ore 09.00 alle ore 13.00 presso Palazzo Palagonia piano 2 sito in Via del 4 Aprile, n. 4. (MOMENTANEAMENTE SOSPESO)
DOCUMENTI UTILI DA PRESENTARE PER EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE AL PORTALE IDS PER LE STRUTTURE RICETTIVE
- Copia dichiarazione di inizio attività (SCIA) e ricevuta di presentazione della stessa;
- Copia della visura camerale (In caso di struttura intestata a Società);
- Copia documento d'identità e codice fiscale del titolare e/o rappresentante legale della Società a cui è intestata la struttura.
DOCUMENTI UTILI DA PRESENTARE PER EFFETTUARE LA REGISTRAZIONE AL PORTALE IDS PER LE LOCAZIONI BREVI
- Copia documento d'identità e codice fiscale del titolare dell'appartamento;
- Copia della visura catastale;
- Mod. 2 "Modello dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà" debitamente compilato da scaricare nella sezione "Modulistica"
COME PRENOTARE UN APPUNTAMENTO
Gli appuntamenti potranno essere presi esclusivamente online tramite il seguente link: Prenotazioni online
COME DISDIRE UNA PRENOTAZIONE
Nel caso in cui non ci si possa presentare all'appuntamento fissato è necessario disdire la prenotazione per consentire di rendere disponibile la prenotazione ad un altro utente, contribuendo alla riduzione dei tempi di attesa. La disdetta può essere effettuata mandando una e-mail o telefonicamente ai contatti dell'ufficio imposta di soggiorno di seguito specificati
CONTATTI
Telefono: 091/7405634 - 5668 - 8557 - 5643 - 8503 - 5613
Posta elettronica: impostadisoggiorno@comune.palermo.it
PEC: impostadisoggiorno@cert.comune.palermo.it
Per ricevere informazioni o avere assistenza al Portale, utilizzare esclusivamente l'indirizzo di posta elettronica non certificata.
L'Amministrazione Comunale di Palermo offre un servizio ai gestori delle strutture ricettive e/o ai titolari di locazioni brevi che attraverso il Portale hanno la possibilità di:
- Calcolare l'importo dell'imposta da versare;
- Compilare e presentare telematicamente le dichiarazioni trimestrali;
- Compilare il modello 21;
- Consultare le proprie dichiarazioni.
-Stampare il modello F24 già compilato in tutte le sue parti;
-Effettuare il versamento tramite il metodo di pagamento PagoPA.
Le funzioni a disposizione dei gestori e/o titolari delle strutture che hanno le credenziali per accedere al Portale sono: